Stagione 2020-2021  SEARCH     
PRIMA DI CAMPIONATO CONTRO BUSTOInizio scoppiettante per i Knightsmartedì 24 settembre 2019

Dopo 5 settimane di allenamenti e amichevoli, inizia il campionato dei Knights che ripartono dalla C Gold lombarda per riprovare la scalata che li portò in A2 un lustro fa.

La prima avversaria è tostissima ed è Busto Arsizio, squadra che nelle premesse con Desio è tra le dominatrici del campionato.
La Hydrotherm dell'ex Gianni Nava, è già stata avversaria dei Knights nell'ultimo Morelli in cui è risultata anche vincitrice finale.

Sicuramente la punta di diamante è Engin Atsür, inserito da solo una settimana e assente al Morelli, ma in realtà ha fatto parte della squadra di Busto già nella scorsa stagione.
Guardia di 193 centimetri, dotata di aggressività, visione di gioco e velocità di esecuzione. Dopo gli esordi nelle giovanili dell'Efes Pilsen Istanbul, passa al Pertevniyal e poi nella NCAA, con North Carolina State, e gioca anche nelle competizioni internazionali con la nazionale di pallacanestro della Turchia. Nel 2007 viene ingaggiato dalla Benetton basket Treviso, gioca in Eurolega e veste le maglia di club importanti come Efes Pilsen, Beşiktaş, Fenerbahçe Ülker, Galatasaray e Alba Berlino. Dopo la stagione all'Orlandina, segue la moglie Floortje Meijners, professionista di pallavolo alla Bustese e Monza, motivo per il quale si è avvicinato a Busto.
Nel 2007 è stato convocato per gli Europei in Spagna con la maglia della nazionale della Turchia.

In generale però la squadra bustocca è un insieme di giocatori molto esperti della categoria, partendo dal capitano Edoardo Azzimonti, classe 1988, lungo di 200cm che sa giocare spalle a canestro ma ha anche un ottimo tiro da 3, specialmente dal centro. Cresciuto nelle giovanili è uno dei punti di riferimento della squadra e protagonista delle recenti promozioni della società.

Altro prodotto del vivaio è Matteo Grampa, tiratore scelto ed insospettabile rimbalzata. Infatti nonostante la statura da guardia è sempre tra i migliori rimbalzisti della squadra. Completo nei fondamentali offensivi è anche uno dei punti di riferimento del 3vs3 italiano che in estate porta in giro sui campetti italiani con il team dei Kings of Kings Milano, vincitori del recente Bayer FISB Italian Tour.

L'altro esterno tiratore della squadra è Federico Vai. MVP al Morelli con un ottimo weekend di gare, è cresciuto nelle giovanili della Robur Varese; esperto anche di categorie superiori, è ormai con Busto da due stagioni e le sue fiammate in attacco sono spesso utili alle vittorie della squadra.

Il playmaker titolare è Lorenzo Novati, navigato giocatori anche con trascorsi in serie B, è il fratello di Marco, ex Knights dei primi anni in serie C con coach Corrado nella seconda metà degli anni 2000.
Super passatore e buon giocatore di uno contro uno, ha percentuali alterne al tiro da fuori, è reduce da una buona stagione con Varedo in C Silver ed è al primo anno a Busto.

La banda degli esterni si chiude con Niccolò Croci e Giacomo Fedrigo.
Croci è un ottimo difensore, agonista e molto aggressivo. Buon tiratore da 2 è sotto il 30% da 3 punti, ma con tempo e spazio può mettere anche dei tiri pesanti. Anche lui di formazione Robur et Fides fece parte dell'ottima squadra con Rosignoli e Santambrogio protagonista in Lombardia e alle finali nazionali.
Fedrigo è un esterno che va volentieri anche spalle a canestro, anche se il meglio di se lo da a rimbalzo. Dopo 5 anni a Gazzada e tre a Gallarate tra C Silver e C Gold è alla prima stagione in maglia Busto.

Per quanto riguarda i lunghi, nella rotazione, ci sono anche i fratelli De Franco, Federico e Riccardo e Filippo Tagliabue.
Tra i De Franco, entrambi prodotti dal settore giovanile bustese, Federico ha più spazio in campo dando un ottimo contributo vicino ai tabelloni tra rimbalzi e punti nel pitturato. Riccardo, con caratteristiche simili, ha meno impatto sulla gara visto che il classe 2001 ha dava a se proprio Tagliabue, classico lungo d'area di 204cm rimbalzista che si allontana difficilmente dalla zona dei tre secondi.



Nel link tutte le statistiche di Piacenza:
CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO DI BUSTO ARSIZIO



SITUAZIONE KNIGHTS
Knights tutti presenti per l'esordio in campionato


ARBITRI
1° Arbitro: CASSAGO MICHELE di BOVEZZO (BS)
2° Arbitro: ROSSINI MATTEO di MANERBIO (BS)


SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti.
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito


TV E MEDIA
Diretta streaming Facebook sulla pagina di Be.Pi. Sport o sul sito internet www.bepitv.it
Differita della gara lunedì 30/09 su Tele7Laghi (LCN 215) dalle ore 22.30, martedì 01/10 Tele7Laghi2 (LCN 287) alle 18.00

Massimiliano Giudici
Copyright 2012 - Legnano Basket