Stagione 2016-2017  SEARCH     
ABA U14 TERZA IN ITALIASfuggita la finale, rimane il terzo posto per l'ABAmartedì 22 luglio 2014

Dopo una stagione lunga 11 mesi, iniziata il 24 di agosto 2013 e finita il 20 luglio 2014, la nostra squadra ABA U14 si è classifica terza alle finali nazionali di Bormio.

Una sola sconfitta in 7 partite ha "condannato" i nostri al gradino basso del podio, lasciando un po' di amaro in bocca, ma anche tanta soddisfazione per un percorso costellato di ottimi miglioramenti individuali e di squadra.

Abbiamo seguito giorno per giorno i risultati della squadra, e qui un resoconto della stagione e un saluto dell'allenatore.

Giudici: "Finisce con un terzo posto nazionale un ciclo che mi ha legato per 3 anni a questo gruppo, partendo dall'unione tra Legnano e Sangiorgio a livello esordienti, fino alla finale di domenica.
Tre anni incredibili e con risultati per certi versi oltre le aspettative, perché, se è vero che tutti sapevamo di essere una buona squadra, nessuno poteva immaginare che il progetto ABA potesse, in così breve tempo, rimarcare il bel risultato del gruppo '98 di un paio di stagioni fa.
Io sono molto contento ed orgoglioso di quello che abbiamo fatto e dei risultati ottenuti. Vincere a qualsiasi livello è impagabile, ma sbagliare una partita non può condizionare il giudizio su un lavoro triennale e su dei ragazzi cresciuti esponenzialmente dal punto di vista tecnico ed umano.

Per quanto riguarda le finali, come tutte queste manifestazioni di lunga durata, sono state interessanti e una bella esperienza umana e sportiva.
Le partite erano il clou della giornata, ma vivere insieme per 7 giorni e parlare, giocare e respirare in ogni istante pallacanestro, penso che sia il massimo per chi, come tanti, e come noi, ha questa "malattia" e ama stare in una squadra.
Per tirare le file di questi tre anni, non mi piace elencare, come farebbero quasi tutti, le vittorie di squadra ed individuali, che comunque sono state tante ed importanti, mi piace più ricordare che abbiamo ottenuto questi risultati perseguendo sempre una linea di coerenza tecnica, cercando di far crescere tutti e 16 i ragazzi di questo gruppo.
Rimarrà un bel ricordo la sensazione di gioia che ho avuto per ogni singolo allenamento e ogni singola partita di questi tre anni.

Ringrazio lo staff che mi ha accompagnato in questa avventura:
- Matteo Losco, più che un vice allenatore, un allenatore al mio pari del gruppo, un amico, un tecnico preparato, umile e sempre pronto.
- Walter Plebani, insostituibile dirigente che è stato sempre impeccabile organizzatore di tutta la nostra attività con i genitori e soprattutto in questa settimana
- Tiziano Rogora e Federica Rancati che, in tempi diversi, hanno curato la parte atletica, molto importante in tutte le stagioni e una delle fasi che credo fondamentali nella preparazione delle mie squadre.
- I genitori che hanno sempre supportato i ragazzi e sopportato le nostre richieste, senza smettere di tifare ad ogni partita.

Grazie a tutti di tutto."


Qui sotto i premi individuali e la classifica finale:

Primo Quintetto
Gabriele Berra (ABA Legnano)
Matteo Laganà (LuMaKa Basket)
Vince Gomez (Perugia Basket)
Federico Miaschi (Aprile CAP Genova)
Nicolò Capuani (ScuBa Frosinone)

Primo miglior allenatore
Marco Sanguettoli (Unipol Banca Virtus Bologna)

Secondo Quintetto
Omar Dieng (Armani Junior Milano)
Jacopo Freguja (Umana Reyer Venezia)
Benjamin Vietri (Del Fes Avellino)
Giovanni Ianelli (Pegaso Ragusa)
Guglielmo Giuliani (Unipol Banca Virtus Bologna)

Secondo miglior allenatore
Massimiliano Giudici (ABA Legnano)


Classifica Finale
1° Armani Junior Milano
2° Unipol Banca Virtus Bologna
3° ABA Legnano
4° ScuBa Frosinone
5° Pegaso Ragusa
6° Aprile CAP Genova
7° Umana Reyer Venezia
8° BaskeTrieste
9° Moncalieri Basketball School
10° Bee Basket Pescara
11° Perugia Basket
12° Sancat Firenze
13° Del Fes Avellino
14° Victoria Libertas Pesaro
15° LuMaKa Basket Reggio Calabria
16° Virtus Alto Garda
17° Minibasket Porto Torres
18° Enel Basket Brindisi
19° Pielle Matera
20° Il Globo Isernia
Massimiliano Giudici
Copyright 2012 - Legnano Basket